Profumi autunno-inverno 2014: quali scegliere?

Oggi vi parlo di un tema tra i miei preferiti…i profumi! Natale si avvicina e quale occasione migliore per fare dei regali graditi a noi o ai nostri parenti/amici? In questo periodo dell’anno escono sul mercato numerose edizioni limitate e se già conoscete il profumo preferito di colui o colei che riceverà il prezioso dono non avrete problemi! Se invece ricordate soltanto le essenze favorite allora lasciate che vi mostri quali profumi troverete nei negozi, per esempio da Sephora,  divisi attraverso le principali famiglie olfattive:

agrumata o esperidata:  le essenze raggruppate in questa classe comprendono appunto tutti gli agrumi come il limone, l’arancio amaro, il pompelmo, il cedro, il mandarino e il bergamotto;  sono per lo più primaverili/estive, amate per la loro leggerezza. Scegliete un profumo con queste note se la persona in questione preferisce essenze leggere.

Calvin Klein One, unisex per la sua composizione fresca e leggera , è il profumo agrumato per eccellenza.  Fonte: http://www.sephora.it/Profumi/Cofanetti/Donna/CK-One-Cofanetto-Eau-de-Toilette/P1993002

Calvin Klein One, unisex per la sua composizione fresca e leggera , è il profumo agrumato per eccellenza. Fonte: http://www.sephora.it/Profumi/Cofanetti/Donna/CK-One-Cofanetto-Eau-de-Toilette/P1993002

 

 

floreale: questa classe è quella a cui appartiene la maggior parte dei profumi esistenti, poiché originariamente le essenze venivano estratte proprio dai fiori, mentre attualmente sono quasi del tutto create artificialmente.

This slideshow requires JavaScript.

 

 

 

 orientale o ambrata: le note odorose espresse da questa famiglia olfattiva sono quelle dei muschi, i legni, spezie, patchouli e vaniglia.

This slideshow requires JavaScript.

 

 

 

legnosa: le note caratteristiche di questa famiglia provengono dai legni del sandalo, vetiver, guaiaco, cedro e molti altri. Tradizionalmente usate nella profumazione maschile, possiamo ora trovare queste note anche in fragranze femminili.

This slideshow requires JavaScript.

 

 

 

cipriata: questa famiglia olfattiva contiene sia note agrumate che muschio, labdano, gelsomino, patchouli e zibetto.

This slideshow requires JavaScript.

 

 

 

cuoiata: le note caratteristiche sono la betulla, il labdano e il tabacco

m9620564_P1993014_princ_hero

Nuit d’Issey Cofanetto Eau de Toilette, fragranza maschile di Issey Miyake. Fonte: http://www.sephora.it/Profumi/Cofanetti/Uomo/Nuit-d-Issey-Cofanetto-Eau-de-Toilette/P1993014

 

 

 

Prima di lasciarvi ai vostri acquisti, permettetemi di dirvi cosa pensava Coco Chanel a proposito dei profumi:

“Una donna senza profumo è una donna senza avvenire”

Advertisements

About Marzia

Welcome to my blog! I'm an Italian 27-year-old girl who likes writing about everything: fashion, cinema, music, books and last but not least, astrology ;)
This entry was posted in Perfumes and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Profumi autunno-inverno 2014: quali scegliere?

  1. Fabrizia says:

    Io direi cipriata o orientale! 😊

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s